The Dside

La realtà in un link

livello del mare aumenta

Il livello del mare aumenta: cosa succede?

L’incremento del livello del mare sta accelerando? Si, e quasi certamente continuerà. C’e una considerevole varietà da luogo a luogo per via di maree, temporali, geologia mutevole e correnti oceaniche. Ma i livelli dei mari in media stanno aumentando in un modo senza precedenti di 3,3 cm a decennio, il doppio di quanto accadeva nella seconda metà del XX secolo.

Perchè il livello del mare cresce?

Questo incremento è tra i segni più chiari del fatto che il mondo si sta scaldando. Ci sono due motivi principali. II primo è una dilatazione fisica, perché gli oceani sono scaldati dall’atmosfera. E l’altro è l’acqua aggiuntiva che entra negli oceani dai ghiacciai e dagli strati di ghiaccio sulla terraferma che si stanno sciogliendo (i ghiacci galleggianti, come quelli dell’Artide, non innalzano il livello dei mari, così come un cubetto di ghiaccio che si scioglie non fa traboccare un bicchiere).

Un’altra causa è il pompaggio verso la superficie di riserve di acque sotterranee, che in genere finiscono negli oceani. Nessuno sa come andrà a finire. Ma la maggior preoccupazione per il futuro è il destino degli enormi strati di ghiaccio che coprono la Groenlandia e l’Antartide. La Groenlandia, in cui si trova tanto ghiaccio da sollevare il livello dei mari di circa 6 metri, ha perso nell’ultimo decennio sei volte più ghiaccio che nel precedente.

Cosa succederà in futuro?

L’Antartide, che potrebbe aggiungere fino a 60 metri al livello dei mari, ne ha perso cinque volte tanto. Il ghiaccio sull’Antartide occidentale è particolarmente instabile, secondo i glaciologi: lo strato sovrasta un arcipelago di vette montuose sommerse, tra le quali fluisce acqua tiepida sotto il ghiaccio. Con la possibile eccezione dell’Antartide occidentale, ci vorrebbero secoli perché spariscano questi strati d ghiaccio, ma il timore è che siamo vicini a un punto di non ritorno.

Gli approfondimenti sul loro scioglimento e sulla possibile instabilità fisica hanno convinto di recente l’Intergovemmental Panel on Climate Change (IPCC) delle Nazioni Unite quasi a raddoppiare le sue stime del possibile innalzamento dei mari in questo secolo: fino a un metro. Le regioni costiere di tutto il mondo dovranno rafforzare le proprie barriere. Alcune aree densamente abitate scompariranno. Le minacce più immediate di allagamenti sono date da eventi quotidiani come i temporali e innalzamenti temporanei del mare.

All’aumentare dei livelli medi dei mari crescono i rischi di questi eventi. Il riscaldamento globale provoca i fenomeni metereologici estremi a cui stiamo assistendo e secondo gli esperti le estremità – considerate in termini di eventi climatici – sono destinate ad aumentare mettendo in serio pericolo la stabilità e la sicurezza degli uomini sulla terra.