The Dside

La realtà in un link

reishi e benefici

Il reishi e i suoi benefici

Il reishi è un fungo saprofita dalla straordinarie proprietà terapeutiche, proveniente dalla Cina e conosciuto fin dall’antichità. Il nome reishi è originario del Giappone. Di questo pittoresco fungo infatti sono noti gli attributi da migliaia di anni. Pare addirittura che sia conosciuto in Oriente come “fungo dell’immortalità”. Proviamo a conoscerlo più da vicino per capire in che modo procuri effetti tanto benefici sull’organismo da essersi guadagnato una tale fama.

Caratteristiche del fungo

Il fungo reishi, il cui nome scientifico è ganoderma lucidum, in relazione alla brillantezza del cappello, è un prezioso alleato della salute. Sembra infatti non vi sia organo o apparato del nostro corpo che non possa trarre beneficio dalla sua assunzione. Di dimensioni e colori variabili, questo parassita, che predilige i fusti di quercia e di castagno, contiene sostanze comunemente associate agli altri funghi, come i polisaccaridi ß-glucani, noti per l’azione antitumorale, la cumarina, il mannitolo ecc. ma ha anche la capacità di produrre i cosiddetti acidi ganodermici o triterpeni, composti affini agli ormoni steroidei.

La sue principali proprietà terapeutiche sono quella antinfiammatoria e antitumorale. Ma al di là dei singoli composti in esso presenti il reishi, sul quale esistono moltissimi studi documentati, ha diverse altre proprietà: ha un’azione positiva sull’apparato cardiovascolare essendo cardiotonico, ipocolesterolemizzante e riducendo la pressione arteriosa; agisce positivamente sul sistema nervoso poiché ad esempio ha proprietà antidepressive, rinforza il sistema immunitario, depura l’organismo dalle scorie, in altre parole, è un vero toccasana.

Come si assume il reishi

Studi clinici hanno dimostrato che l’uso costante di reishi ha effetti straordinariamente positivi sull’organismo. In Oriente tradizionalmente viene fatto essiccare e successivamente polverizzato. Va assunto preferibilimente su prescrizione medica, come coadiuvante in terapie specifiche. Sul mercato sono disponibili integratori alimentari contenenti dosaggi più o meno elevati di principi attivi. è sempre bene assicurarsi di acquistare integratori di provenienza accertata. può essere consumato anche tal quale anche se pare non abbia un sapore e una consistenza gradevoli al palato.

Può essere altresì essiccato e successivamente utilizzato per infusi o preparazioni alimentari come minestre e zuppe. è chiaro che nel fungo essiccato è presente una minore quantità di principi attivi rispetto a quella contenuta in un integratore di buona qualità che sia in forma di compresse o in polvere. Un integratore di buona qualità conterrà indubbiamente una concentrazione di principi attivi maggiore rispetto ad un preparato più economico o di qualità scadente, dunque, specialmente se lo si acquisti on line è sempre bene verificarne l’affidabilità.