The Dside

La realtà in un link

proprietà dei semi di chia

Proprietà e vantaggi dei semi di chia

I semi di chia sono piccoli semi di salvia hispanica o Chia, originaria dell’America centrale. Questi semi sono conosciuti da tempi antichissimi per le loro straordinarie qualità terapeutiche. Sembra fossero considerati frutti magici dall’antichissimo popolo dei Maya. In tempi recenti sono stati effettuati degli studi per testare la validità delle antiche credenze sull’efficacia dei semi di chia nella cura del corpo e nel mantenimento di condizioni di benessere generali e pare che gi antichi non si sbagliassero affatto.

Questi semi sono ricchi di proteine, vitamine e minerali, come altri semi, ma hanno la particolarità di possedere una gran quantità di amminoacidi essenziali. Hanno spiccate proprietà antiossidanti e sono sempre più ricercati dagli appassionati del benessere. Proviamo a vedere più nel dettaglio di che cosa sono capaci questi piccoli alleati quotidiani del nostro organismo e del suo benessere.

Perché si usano i semi di chia

I minerali contenuti nei semi di chia sembrano avere un effetto positivo nel regolare la pressione arteriosa. Essendo semi ad alto potere idrofilo, riescono infatti ad assorbire quantità enormi di acqua relativamente al loro peso, sono considerati preziosi alleati dell’equilibrio intestinale. L’acqua assorbita dai semi ingeriti o dalle farine a base di semi di chia, favorisce il transito intestinale. L’idrofilia delle fibre contenute in questi semi fa si che con essi si assumano quantità d’acqua che favoriscono la comparsa del senso di sazietà.

I semi di chia sono pertanto consigliati a chi segue un regime dietetico controllato allo scopo di perdere peso. Essendo ricchi di carboidrati, la farina a base di semi di salvia hispanica è indicata per coloro che hanno problemi di celiachia, essendo priva di glutine. Rilasciando un ridotto quantitativo di zuccheri nel sangue durante i processi digestivi, possono essere tranquillamente consumati da soggetti affetti da iperglicemia o da diabete. Contenendo proteine, amminoacidi, carboidrati e lipidi costituiscono un tipo di alimento davvero completo. ricchi in omega tre, contrastano la formazione del colesterolo cattivo che accumulandosi può ostruire le arterie causando gravi danni all’apparato cardiovascolare. Le molecole antiossidanti sono efficacissimi nel combattere lo stress ossidativo ossia l’attacco dei radicali liberi alle cellule del nostro organismo.

Controindicazioni

A causa del fatto che sono semi fortemente idrofili possono causare aumento del volume delle feci con conseguente difficoltà di transito e fermentazione intestinale. i semi di chia sono controindicati in caso di ipovolemia, in altre parole in soggetti che soffrono di pressione bassa poiché pare riducano i valori pressori. Prima di assumere qualsiasi tipo di integratore è bene valutare la possibilità di essere allergici ai suoi componenti. in caso di allergie a semi se ne sconsiglia fortemente l’assunzione.