The Dside

La realtà in un link

scegliere un seggiolino auto

Scegliere un seggiolino auto

Il seggiolino auto costituisce da sempre il prodotto più sicuro ed evoluto in termini di tecnologia per il trasporto di neonati e bambini a bordo auto. Si tratta di un comodo sedile studiato per essere adattato alla fisicità del bambino sin dai primissimi giorni di vita.

Misure e tipologie di seggiolini

Esistono misure e funzionalità differenti a favore di una facile e rapida installazione nei più comuni modelli di auto, in conformità con le normative internazionali in materia di sicurezza vigenti da Luglio 2013 UN R129 (i-Size, Nuovo Regolamento Europeo per seggiolini auto) che comprovano l’affidabilità del prodotto. La scelta del seggiolino, seppur agevolata da classificazioni, facilmente consultabili e di seguito riportate, in quanto a formati auto e peso del bambino, va fatta considerando principalmente la perfetta adattabilità al corpo dell’infante, al fine di ottenere il massimo del comfort e della sicurezza dal prodotto.

Si consiglia, dunque, di ritenere puramente indicative le classificazioni proposte al pubblico di utenti e di testare il seggiolino auto personalmente. La classificazione fornita da esperti europei dei sistemi di ritenuta per bambini consta di cinque gruppi, tutti di facile consultazione. Basta infatti individuare la fascia d’età del bambino ed il peso espresso in kg per individuare il gruppo di seggiolini auto più adeguati alle personali richieste.

  • Gruppo Peso e Fascia d’età per i seggiolini auto
  • Gruppo 0 0-10 kg Dalla nascita fino a 6 mesi circa
  • Gruppo 0+ 0-13 kg Dalla nascita fino a 12 mesi circa
  • Gruppo 1 9-18 kg Da 9 mesi fino a 4 anni circa
  • Gruppo 2 15-25 kg Da 3 anni fino a 6 anni circa
  • Gruppo 3 22-36 kg Da 6 anni fino a 12 anni circa

L’etichetta ECE R44 presente su ogni prodotto garantisce l’omologazione del seggiolino auto ai requisiti minimi di sicurezza previsti dalla suddetta normativa. Esistono differenti tipologie di seggiolino auto anche in base alla struttura orizzontale o verticale. Parliamo dunque di navicelle se il trasporto è orizzontale, o di seggiolini con seduta e schienale se verticale. Per sopperire ad entrambe le necessità il mercato offre seggiolini auto reclinabili e adattabili ai passeggini. Questi ultimi sono i più diffusi. Vediamo ora di cosa si compone Il seggiolino auto è fornito di braccioli, schienale ergonomico e seduta imbottita, studiati per attutire gli eventuali impatti con cuscino conformato ed una chiusura sul davanti che garantisce un sistema di ritenuta ottimale.

Le protezioni laterali rinforzate, inoltre, assorbono la forza d’urto. I tessuti che rivestono il seggiolino auto sono per la maggior parte estraibili e lavabili. Un seggiolino auto non perfettamente installato può portare traumi al bambino in caso di brusca frenata o di incidente. Comprovati studi recenti confermano che il trasporto più sicuro fino ai 15 mesi di età è in senso contrario, dato che il bambino fino a quell’età non avrà un collo sufficientemente sviluppato per sopportare la forza d’urto e di tipo impulsivo provocate da un’eventuale collisione, seppur di entità lieve. I test hanno confermato che se il bambino viaggia in senso di marcia è maggiormente esposto a rischi dilesione gravi, non essendo la testa adeguatamente sostenuta.