The Dside

La realtà in un link

Forno a microonde un alleato insostituibile in cucina

Il forno a microonde, a differenza di quello tradizionale, funziona con delle onde elettromagnetiche (onde che troviamo anche nelle radio o nei telefoni cellulari),tali onde trasportano l’energia è riscaldano il cibo e le bevande. Il forno tradizionale riscalda il cibo partendo dall’esterno verso l’interno, mentre il forno a microonde parte direttamente dalle cellule interne del cibo che pian piano si riscaldano verso l’esterno.

Di solito si “attacca” alle cellule più liquide e morbide che si trovano nel cibo e poi successivamente procedono fino al riscaldamento completo. Avrete anche notato che i forni a microonde hanno delle porticine di metallo bucherellate, che servono per impedire alle onde di “uscire”. Il metallo funge da barriera, e anche una sicurezza in più durante l’uso del forno.

Sicuramente non può essere paragonato a un forno tradizionale per quanto riguarda la cottura del cibo, proprio perché il riscaldamento effettuato dal forno a microonde non è uniforme, ma tende a lasciare i punti esterni sempre più freddi. Comunque, per riscaldare i liquidi o scongelare il cibo surgelato, o magari solo per riscaldare il nostro pranzo velocemente, possiamo dire che è diventato un elettrodomestico insostituibile che si può trovare in tutte le case.

La storia del forno a microonde

Dalla sua invenzione, avvenuta in un modo casuale, nel lontano 1947, il forno a microonde elettrico è cambiato drasticamente il nostro modo di usare i fornelli, perché riduce notevolmente i tempi di riscaldamento del cibo. Ottimo per le generazioni come nostra, che hanno sempre fretta.

Il primo prototipo brevettato pesava più di 340 kg ed era grande quanto un frigorifero. All’inizio si usava solo nelle industrie grandi. Già negli anni settanta, quando il prezzo del forno a microonde era sceso e più accessibile anche per le famiglie, assistiamo a una diffusione veloce nelle cucine delle persone. In Italia, per la prima volta lo possiamo trovare intorno agli anni ottanta.

Paura di usare microonde

Anche se ormai siamo nel 2016, esistono ancora tantissime persone che si rifiutano di usare il forno a microonde a casa loro. Ma perché? Sentendo che si tratta delle onde elettromagnetiche, direttamente collegano l’uso di microonde con una cosa nociva e cancerogena. Non è così, le onde non ci possono neanche raggiungere perché siamo protetti dalla porticina metallica del forno, e una volta riscaldato il cibo, le onde non rimangono sicuramente imprigionate dentro. Anzi, riduce i tempi di riscaldamento del cibo e può avere tantissime funzioni.

Ormai i forni a microonde si trovano con i vari tipi di cottura, dal microonde semplice, al cottura grill, cottura combinata (microonde e grill), funzione per scongelare il cibo, funzione crispy (che fa diventare il cibo croccante). E poi abbiamo la possibilità di scegliere anche la potenza dei kilowatt usati per riscaldare il cibo. Un alleato in più che ci da una mano.

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *