The Dside

La realtà in un link

illuminazione con torcia led

Illuminazione da film con la torcia a led

La torcia a led è uno speciale dispositivo dotato di un componente optoelettronico detto appunto led. I led sono elementi coi quali abbiamo molta più familiarità di quanto crediamo comunemente. Un esempio per tutti è il televisore. Se avete presente la piccola spia rossa che rimane accesa ininterrottamente finchè il televisore è spento o finché non si stacchi la corrente elettrica, ebbene, quella piccola lucina è un led.

Caratteristiche della torcia a led

L’ esempio del televisore ci fornisce informazioni importanti riguardo a questo tipo di dispositivi. Poiché i led sfruttano l’ elettroluminescenza sono praticamente inesauribili, diversamente da ogni altro tipo di lampadina, dalla più classica alla più tecnologica. Dunque una torcia a led non vi abbandonerà nel cuore della notte, mentre siete impegnati a sostituire una ruota, o a cercare il quadro elettrico nella casa di campagna dove soggiornate, quando è appena saltata la corrente per un sovraccarico, ma resterà acceso e continuerà ad emettere il suo fascio di luce ad alta prestazione per tutto il tempo che vi serve. Già perché il led lavora ad alte prestazioni e utilizzando pochissima energia. Ma non tutte le torce a led sono uguali, vediamo e insieme qualche modello.

Tipi di torcia a led

Dall’ esterno la torcia a led non consente di essere chiaramente distinta da una comunissima torcia a lampadina. Questo perché ciò che varia non è la forma dell’ oggetto, mantenuta in quanto già validissima, ma la tecnologia. Si è già parlato dell’ elemento principe della torcia a led, il led appunto, ma come lo si alimenta? Non avrà bisogno di pile che saranno scariche proprio quando il temporale ci ha lasciati al buio? Beh, questo dipende esclusivamente dal modello. Si è già capito che un led è inesauribile e non va mai sostituito, dunque sappiamo che non ci abbandonerà finche sarà alimentato.

In alcuni modelli è necessario l’ uso di comuni pile. Ma esistono modelli ecologici in grado di sfruttare l’ energia solare e trasformarla in energia elettrica e ancora altri modelli molto pratici, di piccolo formato, da potersi portare comodamente in tasca quando si è in campeggio ad esempio, dotati di un meccanismo manuale che consente di ricaricali semplicemente facendo ripetutamente pressione per un minuto o poco più, su un apposito grilletto. Si stima che questo tipo di torcia possa emettere il suo fascio di luce per circa un’ ora con la riserva energetica accumulata manualmente in un minuto. Un ottimo investimento dunque!