The Dside

La realtà in un link

esercizi con panca inversione

Fare esercizi con la panca ad inversione

Quando si utilizza una panca ad inversione la prima cosa che si deve sapere è che fare esercizi con questo attrezzo significa trascorrere la maggior parte del tempo sotto sopra. Una panca ad inversione si può regolare in diverse inclinazioni e in tutti i casi l’ideale è sistemarsi nella posizione più comoda possibile. Una panca ad inversione – e i relativi esercizi che consente di fare – è utilissima per la schiena e per tutti gli esercizi legati al benessere della colonna vertebrale.

A testa in giù con la panca ad inversione

Il fatto di stare a testa in giù quando si fanno gli esercizi con la panca ad inversione implica un rafforzamento di alcune articolazioni. Nel momento in cui si sta sotto sopra, infatti, entra in gioco una forza di gravità che decomprime tutte le articolazioni che si trovano nella parte inferiore rispetto al punto in cui si sta ancorati all’attrezzo. Molte persone sono convinte che sia utile impiegare la panca a inversione in fase di fisioterapia.

Quando si subisce un incidente, o semplicemente quando si hanno dolori alla schiena, infatti, l’impiego di questo attrezzo potrebbe risultare efficace per risolvere molti dolori. La medicina, tuttavia, è ancora molto lontana dall’ammettere l’uso di questo attrezzo a scopi terapeutici. Tuttavia, sono comunque numerosi i medici – e soprattutto i pazienti che trovano davvero utile l’attrezzo. Ad esempio chi soffre di ernia del disco, può utilizzare la panca ad inversione e trovare nel suo impiego un grande sollievo; la posizione a testa in giù, infatti, aiuta a distendere i nervi della schiena e quindi a sentire meno dolore quando si soffre di questa patologia.

Benefici e possibili svantaggi

Anche chi si occupa di chiropratia sostiene che la panca ad inversione possa apportare numerosi benefici sul paziente. In generale, comunque quando si utilizza la panca ad inversione è bene sapere che nell’organismo si determina un innalzamento della pressione del sangue e la conseguente tensione dei nervi di una parte del corpo. Per questo motivo, tutti i soggetti che soffrono di problemi al cuore dovrebbero evitarne l’uso.

Tra chi discute sull’uso della panca ad inversione, inoltre, ci sono anche coloro che hanno stilato un elenco di possibili controindicazioni che deriverebbero dall’impiego di questo strumento. Utilizzare la panca ad inversione, infatti, può favorire la fuoriuscita di ernia iatale, può provocare il distacco della retina, la congiuntivite, l’ictus celebrale e altri disturbi anche gravi. Per questo motivo, è fondamentale consultare un medico prima di farne uso e comprendere se il proprio quadro clinico non sia in collisione con le possibili controindicazioni derivanti da questo strumento.