The Dside

La realtà in un link

bilancia pesapersone

Funzionalità di una bilancia pesapersone

La bilancia pesapersone è un dispositivo di facile utilizzo, di larga diffusione, strutturato per restituire il peso personale. Pesarsi è un’attività molto utile che tutti dovrebbero avere la cura di svolgere regolarmente, ma senza esagerare. le variazioni del peso corporeo dipendono da una serie combinata di fattori: cambiamento delle abitudini alimentari, stress, incremento dell’attività fisica, stitichezza, ma potrebbero anche essere legati all’insorgenza di patologie serie e talvolta gravi. ecco perché è bene tenere sotto controllo il proprio peso. Molte persone sottovalutano quanto questa informazione sia importante per capire quali siano le condizioni fisiche in cui ci troviamo al momento della pesata.

Tipi di bilance pesapersone

La bilancia pesapersone più comune è quella a sistema magnetico. Una volta tarato il dispositivo, ponendo l’ ago magnetico sul valore 0, tramite apposita rotella, basta salire sulla bilancia e attendere che l’ ago arresti la sua oscillazione sul disco dei valori. Il valore indicato dall’ago corrisponderà grossomodo al vostro peso attuale. Pesandosi su bilance diverse infatti ci si accorgerà di lievi oscillazioni dei valori; ciò dipende dalla taratura di fabbrica. Per questo motivo, per apprezzare meglio le possibili variazioni del proprio peso corporeo è utile la regola di pesarsi sempre sulla stessa bilancia.

Ovviamente non è necessario pesarsi ogni giorno nè allarmarsi se al rientro dalle vacanze natalizie si sono accumulati due o tre chili in più, è infatti un evento del tutto normale che ci indica solo che è arrivato il momento di moderare il consumo di cibo, specialmente di quello cosiddetto “spazzatura” e dedicare qualche ora alla settimana a una sana corsetta! Sul mercato sono ormai da anni disponibili modelli digitali, dotate di monitor, che trasformano la pressione esercitata dal corpo sulla pedana in una informazione digitale. Questi tipi di bilancia pesapersone digitale sono piuttosto precisi nella restituzione dei valori. Gli studi medici e le farmacie attrezzate sono dotati di bilance digitali o meccaniche estremamente precise. alcune bilance sono inoltre in grado di calcolare oltre al peso corporeo, tramite speciali sensori e un sistema computerizzato, l’ altezza esatta al momento del peso e combinare i due fattori in modo da ottenere l’indice di massa corporea.

Utilizzo della bilancia pesapersone

L’ utilizzo della bilancia è elementare, basta salirci su. Alcuni semplici accorgimenti possono aiutare la persona ad ottenere una informazione piu corretta possibile. Posto che tutti dovrebbero tenere sotto controllo il peso corporeo, coloro che seguono un regime dietetico controllato al fine di diminuire o aumentare il proprio peso, dovrebbero pesarsi sempre bello stesso momento della giornata, sempre sulla stessa bilancia, per registrare piu precisamente le variazioni di peso. Anche le donne in gravidanza devono tenere sotto controllo il peso. ovviamente l’uso della bilancia pesapersone non ha alcuna controindicazione.