The Dside

La realtà in un link

telecamere ip

Cosa bisogna sapere sulle telecamere IP

Le telecamere ip sono dispositivi elettronici utilizzati per la videosorveglianza. Sono apparecchi relativamente costosi in relazione ai precedenti modelli analogici, anch’ essi molto utilizzati per il controllo di case, negozi ecc. Le telecamere ip sono dotate di particolari sensori che catturano le immagini, le quali vengono convertite direttamente in formato digitale.

Come si usano le telecamere ip

Le fotocamere ip sono modelli di apparecchi elettronici dal design e dalle prestazioni tecnologicamente molto avanzate. Possono essere montate ovunque siano presenti una presa di corrente, per collegare il cavo di alimentazione, e una connessione a una rete dati. Sono utilizzabili sia in interni che in esterni. Le telecamere ip da esterno sono appositamente realizzate in materiali impermeabili e resistenti alle variazioni di temperatura.

Le ottiche possono variare a seconda dei modelli, come pure la qualità delle immagini, anche in base al formato digitale in cui vengono convertite. I dispositivi fish eye consentono di visualizzare a 360 gradi lo spazio sorvegliato. Le telecamere ip necessitano di un apposito software perché possano essere utilizzate. Le immagini digitalizzate sono immediatamente fruibili in rete e tramite lo specifico software esse sono accessibili da qualsiasi postazione, purché fornita di una connessione a una rete dati.

Caratteristiche tecniche

Le fotocamere ip possono disporre o meno di memoria interna o di spazi di archiviazione. Si rivelano un validissimo strumento per il controllo di abitazioni private, uffici, giardini e quant’altro, in special modo nel caso di lunghe assenze, in quanto riescono a trasmettere, in tempo reale, i dati digitali ai dispositivi loro connessi via rete, ovunque essi si trovino. questo li rende perfetti per chi per lavoro è costretto a trascorrere lunghi periodi lontano da casa ad esempio. possono essere molto utili, nei periodi di assenza, a coloro i quali posseggono un animale domestico come un gatto, al fine di verificarne le condizioni di salute e poter prontamente inviar loro soccorso in caso di bisogno, anche da lontano.

Le telecamere ip sono davvero dispositivi efficientissimi nello svolgere le mansioni cui sono deputate e per le quali sono state progettate e realizzate. Rappresentano un’alternativa tecnologicamente superiore alle classiche telecamere di sorveglianza analogiche poiché possono fare molto di più di quanto non potessero fare quest’ultime. Per tutti coloro che desiderano avere la massima sicurezza in casa e al lavoro, questi prodotti rappresentano una valida alternativa agli strumenti di sicurezza tradizionali e – per certi aspetti – la loro efficacia è decisamente superiore.