The Dside

La realtà in un link

conosciamo coenzima q10

Conosciamo meglio le proprietà del Coenzima q10

Si sente spesso nominare in note trasmissioni televisive di carattere medico-scientifico ma spesso non si comprendere bene davvero quanto sia importante per il nostro organismo l’effetto del coenzima q10 che, in realtà, è un potente antiossidante di cui ogni cellula del corpo umano è composta perché il suo compito principale è quello di trasformare il cibo in energia.

Coenzima q10: perché è così importante?

Il coenzima q10 in medicina è meglio conosciuto con il nome di ubiquinone perché si trova in ogni cellula del nostro organismo e il suo ruolo serve per far funzionare correttamente i mitocondri: il coenzima, infatti, è uno dei principali alleati per mantenere il nostro organismo sempre efficiente, infatti la sua azione principale è quello di produrre energia. Il sistema cardiaco, quello vascolare e il sistema nervoso non riuscirebbero a espletare correttamente le proprie funzioni ogni giorno senza il coenzima q10, che è indispensabile per la salute di tutti quei tessuti in cui il dispendio di energia risulta maggiore rispetto al resto del corpo.

L’enzima aiuta nella produzione di energia a livello cellulare, e ciò significa che contribuisce a migliore la resistenza fisica, la capacità aerobica e a ridurre la massa grassa in più presente nel corpo. Ricerche mediche hanno dimostrato come alte concentrazioni di coenzima q10 risiedano a livello cardiaco, e ciò ha fatto ipotizzare che l’assunzione di integratori a base di coenzima q10 possa aiutare a combattere l’insorgere di ischemie e di altre insufficienze cardiache. In pratica, sembrerebbe che la presenza di più alti livelli di coenzima q10 riuscirebbe a ottimizzare la catena di trasporto degli elettroni perché aumenta i livelli di energia necessari per l’attività cardiaca.

Quali sono le funzioni del coenzima q10?

Il coenzima q10, come antiossidante, ha il compito di proteggere le cellule dall’attacco dei radicali liberi ovvero le principali cause dell’invecchiamento del corpo. In particolare la sua azione si svolge contro i perossidi che deteriorano il collagene e l’elastina delle cellule cutanee, per cui riesce a contrastare anche la perdita di tonicità e di elasticità della pelle e l’insorgere delle prime rughe.

Inoltre, l’assunzione di integratori a base di coenzima q10 può prevenire infarti, insufficienze cardiache, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia e diabete, ecco perché assumere coenzima q10 può aiutare contro il rischio di attacchi di cuore o angina pectoris, a ridurre la pressione sanguigna e a diminuire il livello di colesterolo nel sangue. Bisogna, quindi, sapere che le principali fonti alimentari di tale coenzima sono pesci grassi, come il tonno e il salmone, le carni di organi come per esempio il fegato, e i cereali integrali.